domenica 25 gennaio 2009

Breve descrizione del progetto

AREA TEMATICA
Campagna di sensibilizzazione all’uso della bicicletta


TITOLO

CASTELLI A PEDALI


OGGETTO
CASTELLI A PEDALI è un progetto la cui finalità è promuovere la mobilità sostenibile e la riduzione del traffico automobilistico nei comuni di MONTE PORZIO CATONE, FRASCATI e GROTTAFERRATA.

Il progetto intende realizzare le attività indicate di seguito:


Illustrare le potenzialità dell’uso della bicicletta in alternativa al trasporto motorizzato. L’elenco dei tempi di percorrenza in automobile nelle varie ore di punta sarà l’argomento chiave di questa prima fase di divulgazione, la quale avverrà attraverso due canali:

- Volantinaggio indirizzato principalmente ai pendolari che quotidianamente si recano in macchina da Grottaferrata e da Monteporzio alla stazione di Frascati

- Realizzazione di un breve-metraggio informativo, da distribuire in rete, che mostri la congestione delle strade che collegano i comuni a cui il progetto è rivolto.

Invitare dei specialisti a partecipare ad un ciclo di conferenze che abbiano come tema il risparmio energetico, l’impatto ambientale dell’automobile e la mobilità alternativa. Nello specifico l'obiettivo è mostrare quanto l'abuso dell'automobile si ripercuota sul territorio e sulla qualità della vita di chi lo abita.

Installazione durante tre domeniche un gazebo informativo che offra l’opportunità di acquistare biciclette ad un prezzo ribassato per i residenti nei comuni interessati dal progetto.

Acquisto, da parte dei comuni, di un numero congruo di biciclette a pedalata assistita con finalità promozionali.
Attraverso un servizio di comodato d'uso temporaneo i residenti potrebbero avere l'opportunità di provare almeno per una settimana dei mezzi non ancora conosciuti sul territorio dei castelli.



1 commento:

  1. Grande Antonio! Tienimi aggiornata, sono contenta di poterti dare un mano compatibilmente con i miei impegni di lavoro. In bocca al lupo!

    Ale S.

    RispondiElimina